Dray Enrica
Cognome: Dray
Nome: Enrica
Indirizzo: Viale G. Vallauri 5
Indirizzo Studio: Laboratorio Artigianale "Modulandia" - Viale G. Vallauri 7
Indirizzo Mail: d.eky@libero.it
Sito Personale: www.modulandia.it
Tel.: 0172 60373
Tel.: 347 4701184
Titolo Opera in Concorso: Flò
Tecnica: Origami
Dimensioni: cm 35x50
Autobiografia
Insegno Arte e Immagine presso la Scuola Secondaria di primo grado "Sacco - Boetto - Paglieri" di Fossano, sono appassionata di Origami da circa 25 anni e tengo corsi nelle scuole e nelle UNI3 di Fossano e di Moretta.
Sono socia del CDO, Centro Diffusione Origami Italiano (http://www.origami-cdo.it/) e regolarmente iscritta dal 1998.
Ho creato alcuni modelli, pubblicati dal CDO e sono presente con due modelli sul libro "Origami made in Italy" edito dalla Nuinui (http://www.nuinui,ch/).
L'Origami grazie alle mani e alla rivalutazione di quanto di più semplice possa esistere, un foglio di carta, mi concede uno stop di riflessione e stimola la mia curiosità.
Nella percezione occidentale l'origami è un divertimento per bambini oppure uno sfoggio di abilità manuali, utile a smaltire lo stress.
Per gli orientali e in particolare per i giapponesi, l'origami ha, invece, un profondo significato simbolico e religioso e affonda le sue radici nei tratti più particolari della loro cultura.
Come la musica, l'origami è fatto di simmetrie; le simmetrie si creano tra le piegature della carta che diventano relazioni tra poligoni da esplorare con metodo scientifico e, al contempo, espressioni di bellezza astratta.
Gli origami, oltre ad allietare lo spirito, servono per risolvere problemi di geometria come la trisezione dell'angolo senza riga e compasso o di matematica come le equazioni polinominali o a progettare come si potrebbero dispiegare i pannelli solari dei satelliti garantendo la maggior superficie di esposizione nel minor spazio possibile.
Quindi è un'arte molto più complessa di quella che comunemente si conosce e con moltissime sfaccettature.
Io in particolare sono affascinata dai modulari realizzati con qualsiasi formato di carta.
L'origami modulare è una tecnica che fa uso di più fogli di carta per realizzare una struttura più grande e complessa di quella che sarebbe possibile ottenere utilizzando le tecniche origami a foglio singolo.
Ciacun foglio di carta viene piegato in un modulo, successivamente i moduli vengono assemblati in una figura piatta o tridimensionale utilizzando apposite "alette" e "tasche"formate durante il procedimento di piegatura.
Questi collegamenti creano una tensione tra i fogli e una aderenza che tiene insieme il modello senza l'utilizzo di colla o altri materiali.
L'opera che presento si intitola "Flò" ed è un esempio di come i moduli assemblati (senza l'uso di colla) possono diventare un dodecaedro oppure semplicemente un fiore.